top of page

Logopedia

CHI  E'  IL  LOGOPEDISTA?

Il logopedista è il professionista sanitario che, formato in ambito universitario, svolge autonomamente la propria attività nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del linguaggio, dell'apprendimento e della comunicazione nelle persone in età evolutiva, adulta e geriatrica.

 

COSA FA IL LOGOPEDISTA?

Il logopedista individua il bisogno di salute del paziente elaborando un bilancio logopedico attraverso:la raccolta anamnestica, l'osservazione del soggetto, l'applicazione di prove specifiche, fondamentali per la definizione della diagnosi medica e riabilitativa.

Collabora con altri professionisti in ambito sanitario (medici  come NPI, ORL, foniatri, neurologi, pediatri, psicologi, fisioterapisti, neuropsicomotricisti),in ambito educativo (educatori e insegnanti) e in ambito familiare.

Al fine di formulare un progetto riabilitativo personalizzato, con l'obbiettivo comune di migliorare la qualità di vita del paziente.

logopedia-adulti.jpg
come-incoraggiare-un-bambino-con-un-rita

CHI SI DEVE RIVOLGERE AL LOGOPEDISTA?

In età evolutiva

Genitori di bambini che hanno :

  1. difficoltà a parlare, che non hanno raggiunto allo scadere dei tre anni, la capacità di costruire correttamente le frasi, o non articolano correttamente i suoni per cui risultano di difficile comprensione agli estranei.(ritardi o disturbi del linguaggio);

  2. disturbi linguistici secondari a patologie neurologiche o cognitive;

  3. disturbi di fluenza verbale (balbuzie);

  4. ritardi o disturbi dell'apprendimento scolastico;

  5. disturbi della comunicazione di tipo autistico;

 

In età adulta e geriatrica persone con:

  1. disturbi della voce;

  2. afasia;

  3. disfagia;

  4. sclerosi multipla, demenze ed altre malattie neurologiche.

bottom of page