top of page

Approccio

COGNITIVO  COMPORTAMENTALE

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è evidence-based, cioè è scientificamente dimostrata, basata sulla ricerca sperimentale ed è stata riconosciuta come efficace per il trattamento e la cura di numerosi disturbi psicologici: disturbi d'ansia, disturbi depressivi, disturbi alimentari, dipendenze.

Il percorso di terapia cognitivo-comportamentale è di breve-media durata, a seconda della problematica che la persona riporta e del livello di cronicità dei sintomi. Tale terapia si basa sul presupposto che pensieri, emozioni e comportamenti siano strettamente connessi e influenzabili a vicenda. In base al modo in cui noi interpretiamo le varie situazioni in cui ci troviamo, avremo particolari reazioni emotive e comportamentali. Proveremo quindi emozioni e ci comporteremo in base al significato che diamo a quello che ci accade quotidianamente.

Lo scopo della terapia CC è aiutare il paziente a imparare a riconoscere, integrare e modificare tutti quei pensieri automatici, le convinzioni profonde e gli schemi che si sono appresi durante tutta la vita, che risultano essere disfunzionali e che sono causa del disagio psichico riportato. Si insegna inoltre al paziente ad analizzare e a modificare tutti quei comportamenti che messi in atto in seguito ai pensieri originati dall'interpretazione delle situazioni, generano o mantengono i problemi.

bottom of page