top of page

Approccio

NEUROCOGNITIVO 

L’obiettivo della psicoterapia cognitiva è la trasformazione di sé, permette all’individuo il riconoscimento delle proprie emozioni, una ri-narrazione e una ricostruzione della propria storia personale. Fondamentale è anche il ricorso a tecniche non verbali che, attraverso strumenti e utilizzo di immagini, mettono in contatto la persona con le proprie componenti emotive e affettive.
Le sedute di psicoterapia si svolgono mediante:

  • un obiettivo condiviso tra paziente e terapeuta, concordato durante le prime fasi del percorso e riadattato a seconda delle priorità che si evidenzieranno durante la terapia; 

  • un lavoro congiunto, impegnativo e personalizzato; il paziente, durante i colloqui, collaborerà in qualità di maggiore esperto di se stesso e del proprio funzionamento. Il terapeuta sarà l’esperto della materia e fornirà occasioni di trasformazione e cambiamento. Le sedute sono solitamente a frequenza settimanale per una durata di circa 50 minuti. La durata di una terapia varia a seconda del percorso individuale e del tipo di disagio riportato.


Il contenuto dei colloqui è protetto dal segreto professionale.

bottom of page